Copyright Roberto Cornacchia 2007-2019

LINKS

 

 

Per molti webmaster la pagina dei links è soprattutto un'abitudine, qualcosa da fare per completare il sito ma alla quale si dedica poca cura. Per me invece il web è uno strumento imprescindibile nella fase di preparazione di un viaggio, visto che è l'unico posto dove si possono trovare notizie sui siti meno noti che a volte nemmeno le migliori guide cartacee descrivono, e quindi lo navigo con molta attenzione e i siti che vi segnalo di seguito sono alcuni dei più utili o fra i miei preferiti.

La foto che segue riprende il canyon formato dalle spettacolari anse del fiume Uvac nel sud della Serbia. Che ci crediate o no, questa meraviglia non appare in nessuna guida: l'ho scoperta per caso su internet mentre cercavo informazioni sul viaggio che stavo per affrontare nei Balcani. Una volta giunti sul posto trovarlo è stato perfino più difficile: strade sterrate che percorrono un paesaggio agricolo ondulato che nasconde tutto, nessuna indicazione e contadini locali che non parlano inglese. Io e i miei compagni di viaggio siamo riusciti, dopo un'intera mattinata di tentativi, a trovare lo scalcagnato sentiero che portava al punto dal quale godere di questa vista. Sarà forse per la fatica fatta per raggiungerlo, ma lo ritengo uno dei posti più belli che abbia mai visto ed è valso ogni sforzo fatto per "conquistarlo". E senza internet non avrei nemmeno saputo della sua esistenza.

 

Il serpeggiante canyon scavato dal fiume Uvac, nel cuore della Serbia, di cui non avrei scoperto l'esistenza senza il web.

INCONSAPEVOLI MAESTRI

 

Non sono stato un loro allievo (magari...), ma trovo gli scatti di questi fotografi, alcuni famosi altri meno, molto belli e a loro modo capaci di ispirarmi.