top of page

FESTIVAL DEGLI ALLEVATORI DI RENNE (NENETS) - RUSSIA ARTICA

Il Festival degli Allevatori di Renne Nenet si tiene ogni anno verso la fine di marzo nella Penisola di Yamal nella Russi Artica, nelle due località più importanti del territorio, vale a dire Salekhard (capoluogo del circondario autonomo Jamalo-Nenec) e nella vicina Arksarka, in date diverse.

​

Durante il Festival si tengono varie competizioni di lotta, una specie di tiro di fune a due tramite un bastone, gare di lancio del lazo e di salto delle slitte, corse con le motoslitte, perfino sfilate in cui viene premiato l'abbigliamento tradizionale più bello. Ma la gara di gran lunga più seguita è la corsa con le slitte trainate dalle renne (4 animali), al cui vincitore spetta in premio una motoslitta. Il tutto condito da stand gastronomici e di articoli tradizionali, tra cui i caldissimi parka e stivali di pelle di renna.

​

Al di là della festa in sé, il Festival è un momento molto importante per la comunità Nenet, la quale ha ben poche occasioni di incontrarsi. Infatti, per evitare che le numerose mandrie di renne incrocino il loro percorso di migrazione col rischio che gli animali - trovandosi in una zona in cui tutti i licheni sono stati consumati dal passaggio precedente di un'altra mandria, il governo locale stabilisce delle rotte per ogni brigata (o gruppo familiare). Così facendo questo rischio non si corre mai ma la conseguenza è che per lunghi mesi le uniche persone che si incontrano sono quelle appartenenti alla propria brigata. Il Festival è quindi un momento di riunione con parenti e amici di altre brigate e per i giovani è una delle poche occasioni di conoscere possibili fidanzati.

Clicca su qualsiasi immagine per fare partire la slide-show.

Russia2019-151

Copyright Roberto Cornacchia 2007-2025

bottom of page