top of page

PLAYGROUNDS
 
Da quella che inizialmente era una raccolta delle fotografie dei canestri che avevo trovato in giro per il mondo durante i miei viaggi, in collaborazione con l'amico Luca Cocchi a cui ho trasmesso il vizio, ho pubblicato un libro, per i tipi di Pendragon. Non solo fotografie di grande formato ma anche parecchio testo a raccontare gli aneddoti legati a questa inusuale ricerca.

Potete trovarlo nelle migliori librerie oppure
cliccando su questo link.

ChiSegnaRegna.jpg
PubblicitaRep.jpg
ChiSegnaRegnaDatome.jpg

- RECENSIONI SULLA CARTA STAMPATA -

LA REPUBBLICA

Chi_segnaRepubblicaBo_7_7_2023.jpg

SPORTWEEK

Sportweek.jpg

IL RESTO DEL CARLINO

ChisegnaregnaCarlinoBo_19_8_2023.jpg

IL VENERDI' DI REPUBBLICA

ChisegnaregnaIlvenerdi_22_9_2023.jpg

AVVENIRE

Chisegnaregna_Avvenire_22_09_23.jpg

IL CORRIERE DI ROMAGNA

ChisegnaregnaCorriereRomagna_26_9_2023.jpg

CIRCOLO DOZZA

CSR-DozzaRidotto.jpg

RIVISTA LIBER

Chi_segna_regna_Liber_1_10_2023.jpg

- RECENSIONI SUL WEB -

barcalcio.net

Chi_segnaBarcalcio_10_7_2023.jpg

BOLOGNABASKET.ORG

Chi_segna_regna_bolognabasket.jpg

EMILIAROMAGNANEWS24.IT

Chi_segna_regna_ERnews24.jpg

GALIS: CHI SEGNA REGNA... E SCATTA
 
 

Un fedele lettore di Galis, Roberto Cornacchia, che saluto e ringrazio, mi ha fatto avere una copia del libro che ha realizzato insieme a Luca Cocchi, uscito il 7 luglio per Edizioni Pendragon (qui la scheda) e di cui prossimamente leggerai una mia recensione sul blog Never Ending Season. Il titolo è Chi segna regna. Sottotitolo: Dove il basket è passione: 300 campetti scovati e fotografati in giro per il mondo. Gli autori sono due fotografi-reporter nati negli anni Sessanta e appassionati di basket, che da oltre un decennio girano il pianeta divertendosi a immortalare qualsiasi playground. Playground... ma che dico? A volte è solo un cerchio metallico appeso nei posti più impensabili, a testimoniare che quando si ama davvero questo sport, ogni situazione per giocare, anche la più improvvisata, è buona.

Ben 300 foto a colori di alta qualità, di grande impatto scenico ed emotivo, dove il soggetto è il canestro, corredate da interessanti note di viaggio. Circa 70 i paesi toccati, non solo quelli dove la pallacanestro è più popolare ma anche molti luoghi improbabili quali Isole Faroe, Uzbekistan, Guatemala, Mauritania, Botswana, Pakistan, persino territori non riconosciuti quali Abkhazia, Gagauzia e Nagorno-Karabah. L'ultima sezione è dedicata all'Italia, dove predominano Bologna e l'Emilia-Romagna, la regione dei due autori. Un libro che, attraverso le immagini, racconta il basket come momento di incontro e socialità a cui tutti possono partecipare sfidandosi lealmente in un campetto. Ringrazio Federica Rapini dell'ufficio stampa di Edizioni Pendragon per la gentile collaborazione.

 

Ne approfitto per ricordarti che Chi segna regna sarà presentato a Bologna presso il celebre playground dei Giardini Margherita venerdì 4 agosto nell'ambito della serata finale, interamente dedicata al basket, del festival Libri e Storie di Sport, terza edizione. 
Tutte le informazioni su questo festival, dove sono stato ospite nel 2021 per la prima edizione, le trovi qui. Un saluto a Franz Campi, a Davide e a tutti gli altri.

Chi_segna_regna_NeverEndingSeason.jpg

- RECENSIONI DI CLIENTI AMAZON -

"Un libro che ti porta insieme a quelli che l'hanno scritto a valutare quanto può essere piccolo il mondo e quanto grande uno sport."


"Foto bellissime catturate dall'autore in viaggi ai quattro angoli del Pianeta. L'epica del campetto che unisce tutto il mondo nel "vado a farmi due tiri" e nel "3c3 ai 21".
Poesia che ricorda a tutti che senza i canestri sparsi nelle città e nelle campagne non avremmo NBA ed Eurolega.
Consiglio vivamente."

 

- INTERVISTE RADIOFONICHE -

RAI RADIO 1

RaiRadio1.jpg

RADIO fujiko

RadioFujikoChiSegnaRegna.jpg

Clicca qui per l'intervista su Radio Fujiko del 12/09/2023.
 

RADIO NEU BOLOGNA

NEURadio.jpg

PODCAST PALLA A2, TERRITORI A CANESTRO - RAI PLAYSOUND

PodcastPallaA2.jpg

- INTERVISTE TELEVISIVE -

sky sport 24 (07/10/2023)

(Video di non grande qualità, sorry, ma l'unico disponibile)
 

Ètv rete 7 (12/10/2023)

RAI 3 EMILIA ROMAGNA (11/12/2023)

- presentazioni -

da giardinimargheritaplayground.it
Libri e Storie di Sport 2023

StorieDiBasket.jpg
Depliant8Settembre23.jpg

Presentazione del 05/02/2024

LocandinaSyreneWeb.jpg
co-2Web.jpg

CITAZIONI
 

In-ludere
Gioco, sport e formazione

di Roberto Farnè

In-ludere.jpg

ALTRI PLAYGROUNDS
 
Nel libro di cui sopra abbiamo ritenuto, per una serie di motivi, di pubblicare solo foto nostre, ma mi sembra doveroso elencare chi ha inizialmente contribuito ad ampliare questa raccolta, in rigoroso ordine alfabetico: Luca Bezzi, Marco Bogoni, Luca Bonetti, Gabriella Busso, Mirko Capucci, Alessandro Cook, Marco D'Andrea, Brunello Deplano, Andrea Gemignani, Gianluca Iacoboni, Marco Lananna, Luca Laurenti, Mirco Marcacci, Matteo Mauri, Max, Alberto Negroni, Oscar Passeri, Andrea Rizzi, Naike Sangiorgio.

Clicca su qualsiasi immagine per far partire la slide-show.

ItaliaBagnaraMarcacci
bottom of page