top of page
BhutanIndia2023-002.jpg

BHUTAN, PICCOLO MONDO ANTICO HIMALAYANO

​

Maggio 2025 

Tour operator: Namaa Travel Photography

Clicca qui per iscriverti al viaggio.

​

Grandiosi paesaggi montani, lo spettacolare monastero detto la “Tana della Tigre” abbarbicato sulla nuda roccia, coloratissimi festival in cui ci tufferemo e la proverbiale mitezza della sua gente. Il BHUTAN è un autentico “piccolo mondo antico” che si è dischiuso relativamente da poco al mondo esterno, avendo aperto le porte al turismo solo nel 1974. Mai conquistato da potenze straniere e per circa tre secoli uno stato teocratico, dal 1907 è una monarchia ereditaria, di fatto un paese feudale fino alla modernizzazione iniziata negli anni '50. Se tutto ciò non ha contribuito allo sviluppo economico del paese, è però servito a preservare cultura e tradizioni locali come in nessun altro posto al mondo. Tutt'ora il Bhutan non dispone di un esercito proprio, il 70% della popolazione vive di agricoltura, molti indossano quotidianamente gli abiti tradizionali e non esiste un singolo semaforo in tutto il paese.


Non aspettatevi di imbattervi in orde di turisti: la cosiddetta “Tariffa per lo Sviluppo Sostenibile”, la vecchia tassa di ben 200$ al giorno (ora superata) richiesta ad ogni turista, ha contribuito a creare un turismo a basso impatto e al contempo a sostenere la crescita della Felicità Interna Lorda, l'indice usato dal governo del Bhutan per misurare il benessere dei propri cittadini, riportato persino nella Costituzione, al posto del più prosaico P.I.L. Ma le cose stanno cambiando: dallo scorso anno la tassa d'ingresso è stata ridotta drasticamente, rendendo il paese, una destinazione alla portata di molti viaggiatori.​

BhutanIndia2023-015.jpg

ITINERARIO

​

DAY 1
Partenza dai principali aeroporti italiani per Paro (Bhutan), volo con scalo a Dehli/Dubai. Overnight a bordo/in scalo

DAY 2
Arrivo a Paro: benvenuti in Bhutan, la terra del Dragone Tonante ! Incontro con le ns guide ed il fotografo e trasferimento in hotel per un breve riposo e check-in. Welcome bhutanese lunch.
Nel pomeriggio prima visita ad un vivace mercato di strada, dove inizieremo a prendere confidenza con la vita e le abitudini locali. Pernottamento a Thimpu.

DAY 3
Il mercato agricolo Centenario è il luogo in cui la maggior parte della gente del posto si riunisce sulle rive del fiume ogni fine settimana. Gli abitanti dei villaggi della vicina valle vengono qui per vendere prodotti agricoli e artigianato. Passeremo del tempo tra le bancarelle e la gente, documentando la vita del Paese.
Successivamente andremo al Museo Nazionale del Patrimonio Popolare: progettato per assomigliare a una casa rurale, questo edificio del XIX secolo ospita e racconta le storie del Paese: arte, cultura e cimeli. La tessitura bhutanese è considerata una forma d'arte vivente e il Governo Reale preserva i metodi di tessitura tradizionali, che vedremo. Successivamente faremo visita ad una serie di “highlights” della zona: il Dorji Wangchuck, il chorten più famoso del Bhutan, cioè uno stupa commemorativo di forma emisferica. Simtokha Dzong, la fortezza più antica del Bhutan: presenta bellissimi dipinti e intagli buddisti. Buddha Point: uno dei più grandi Buddha al mondo. Thimphu Tashichho Dzong, fortezza tradizionale e monastero buddista, caratterizzata dalla architettura bhutanese, che non utilizza chiodi né piani scritti, attuale sede del re del Bhutan. Pernottamento a Thimphu.

DAY 4
Spostamento a Punakha, l'antica capitale del Bhutan. Sosta al Passo Dochu-La dove 108 chorten o stupa commemorativi noti come "Druk Wangyal Chortens" sono stati costruiti da Ashi Dorji Wangmo Wangchuk, la maggiore regina madre. Splendide viste a 360 gradi sulle montagne dell’Himalaya. A Punkha visiteremo: il Chimi Lhakhang - Il tempio della fertilità, scenograficamente inserito tra le risaie; il Punakha Dzong il palazzo del 1637 che si erge come una città medievale circondata da alberi di jacaranda alla biforcazione di due fiumi ed è considerato uno dei luoghi più belli del Bhutan, con spettacolari esposizioni di architettura bhutanese. Di fronte a noi il ponte sospeso più lungo del Regno… a voi cimentarvi! Concluderemo la giornata al Khamsum Yulley Namgyal Chorten, lo spettacolare tempio nella montagna accessibile solo a piedi. Pernottamento a Thimphu.

DAY 5
Lungo trasferimento da Punakha a Bumthang, che prenderà buona parte della giornata. Numerose soste fotografiche lungo la strada, tra cui lo Chendipji Stupa. Pernottamento a Bumthang.

DAY 6
Oggi è il giorno del Domkhar Tshechu Festival: al mattino trasferimento a Domkhar dove per tutto il giorno ci immergeremo tra feste popolari canti e danze, coloratissimi costumi locali e grandi situazioni fotografiche. Il Festival è una grande occasione di richiamo per le popolazioni delle valli circostanti e l’atmosfera sarà gioiosa e ricca di opportunità. In serata rientro e pernottamento a Bumthang.

DAY 7
Spostamento a Gangtay. Lungo la strada visiteremo Trongsa, la casa ancestrale della monarchia Wangchuck. Questa massiccia struttura del 1543 con le sue alte mura aveva anticamente funzione di controllo dei commerci. In cima alla montagna si trova il Taa Dzong, una torre di guardia costruita nel 1652 per respingere gli attacchi alla città sottostante. Pernottamento a Gangtay.


DAY 8
Dopo colazione partenza per Phobjikha. Nelle montagne a est di Wangduephodrang si trova la bellissima valle di Phobjikha, sulle cui pendici è situato il grande monastero di Gangtey, fondato nel XVII secolo. Visita ad una scuola bhutanese ed incontro con insegnanti e studenti. Trasferimento a Paro e pernottamento.

DAY 9
Visita mattutina a Kyichu Lhakhang, uno dei templi buddisti più antichi del Bhutan. In seguito, lunga ma piacevole salita al monastero di Taktsang (2 ore), il sito più iconico del paese. Accessibile solo a piedi, questo luogo sacro fu costruito in modo temerario sulla roccia, a più di 3.000 metri sopra il livello del mare. Impressionante architettura decorata con colorate bandiere di preghiera offre viste mozzafiato sull'Himalaya. Pernottamento a Paro.

DAY 10
In dipendenza dagli orari dei voli di rientro, ultimo tempo per foto/souvenir, per poi trasferirci in aeroporto. Fine dei servizi su campo.


Dopo transito europeo, proseguimento del volo di linea per la destinazione italiana con pasto a bordo.​

​

Clicca qui per maggiori informazioni o per iscriverti al viaggio.

​

bottom of page