top of page
Russia2019-124.jpg

I NENETS DELLO YAMAL E IL FESTIVAL DELLE RENNE

​

Dal 15 al 23 marzo 2025 

Tour operator: Namaa Travel Photography

Clicca qui per iscriverti al viaggio.

​

Yamal, la fredda penisola della Siberia russa in gran parte compresa all'interno del Circolo Polare Artico, significa emblematicamente “confine del mondo” ed è in questo ambiente, uno dei più inospitali della terra, che il popolo nomade dei Nenets conduce un'esistenza primordiale, a perenne contatto con un Natura madre e matrigna, per poter allevare le grandi mandrie di renne che costituiscono il loro sostentamento e la base della loro economia, di tipo tribale-famigliare.

Namaa Travel Photography vi propone per marzo 2025 un’unica e affascinante spedizione fotografica nel cuore della desolata tundra russa: avremo il privilegio di vivere a strettissimo contatto con delle famiglie nomadi e dormire nelle loro stesse “chum”, le tende ricoperte di pelli di renna, lontanissimi dal primo insediamento umano. Li seguiremo mentre si occupano dei loro animali e di tutte le altre piccole incombenze quotidiane che, in un contesto del genere, a volte assumono tratti quasi epici, come è il caso per la migrazione su slitte di legno alla ricerca di pascoli intatti per le mandrie. Di norma è la donna che si prende cura di tutto quanto è relativo alla chum: è lei che prepara le pelli di renna con i quali ricoprire la chum, oltre a realizzare i colorati abiti tradizionali per tutta la famiglia.


Ad accompagnarci in questa terra sarà Roberto Cornacchia, instancabile travel photographer, che da sempre ama andare alla scoperta dei luoghi più remoti. Roberto è l’autore del reportage fotografico qui presentato, ha già viaggiato per il Paese e ne conosce usi e costumi. Saremo accompagnati da una guida del posto, per la maggior completezza di servizi e informazioni. Viaggeremo nella seconda metà di marzo per avere il giusto mix di clima artico e luce, ma anche per poter partecipare al loro vivace festival annuale, per i Nenets un evento imperdibile dopo i lunghi mesi di isolamento invernale. I Nenets sono divisi da Governo in brigate e ognuna ha un proprio territorio dedicato, in modo che le renne possano spostarsi nella stessa direzione sapendo di poter trovare sempre pascoli vergini. I Nenets vedono per tutto l'anno sempre solo gli appartenenti alla stessa brigata, che di norma sono parenti: per questo il Festival è un momento di festa in cui vedere amici e parenti e per i giovani l'unica occasione per fare nuove conoscenze.

Il viaggio è indicato per ogni livello di fotografo, da chi muove i primi passi a chi vuole affinare una tecnica che già padroneggia. È inoltre un'eccellente occasione per divertirsi in compagni di amici con la stessa passione. I nostri partecipanti saranno online con il fotografo e mediante gruppo WhatsApp dedicato sin dalle settimane precedenti. Qualche settimana prima dell'evento terremo una serata pre-partenza su piattaforma Zoom: conoscenza del gruppo, presentazione del fotografo e degli obiettivi del workshop, dubbi e domande. Successivamente all’evento si terrà una sessione di review scatti in aula virtuale con il vostro fotografo accompagnatore, per esaminare i vostri scatti e ricevere consigli e suggerimenti. Infine i partecipanti potranno iscriversi al gruppo Facebook privato “NamaaTP: oltre lo scatto”, dove potranno sempre postare i loro scatti e ricevere i consigli dei nostri fotografi professionisti.


Un viaggio indimenticabile che non potrà che rimanere a lungo impresso negli occhi (e nel cuore) di chi l'ha vissuto.

​

Russia2019-107.jpg

ITINERARIO

 

DAY 1 - 15 MARZO
Partenza dall’Italia per Mosca, volo via Istanbul. Arrivo in serata e ripartenza per Salekhard. Overnight a bordo.

DAY 2 - 16 MARZO
Arrivo all'aeroporto di Salekhard di prima mattina, dove la nostra guida verrà ad accoglierci. Trasferimento all'hotel per lasciare i bagagli e visita della città su minibus: il museo all'aria aperta nel villaggio di Gornoknyazevsk, la cerimonia dell'attraversamento del Circolo Polare, sul quale è posizionata la città. Tempo per eventuali acquisti di capi d’abbigliamento tecnici (si trovano a prezzi irrisori di qualità paragonabile ai grandi brand occidentali). Nelle ore più calde passeggeremo per il centro cercando di immergerci nella realtà artica, il centro città è accogliente e perfetto per questo. Cena e pernottamento Salekhard.

DAY 3 - 17 MARZO
Subito dopo la colazione in hotel, ci trasferiremo presso un accampamento nomade con un mezzo anfibio (ca 5/7 h in base alla situazione climatica e alle soste fotografiche). Entreremo nella vera Siberia percorrendo fiumi ghiacciati, il paesaggio attorno a noi si farà via via più surreale: il trasferimento stesso offrirà numerose occasioni di fotografia. Pranzo in lunchbox lungo la strada O direttamente a destinazione, in dipendenza dei tempi di percorrenza. Arrivati a destinazione verremo accolti dai nostri ospiti presso una chum (tenda tradizionale ricoperta di pelli di renna) che sarà la nostra casa per i giorni successivi. È consuetudine portare piccoli regali o souvenirs (anche solo biscotti e dolciumi) per i bambini. Cena nella chum (cucina russa). Per il pernottamento nella chum (max 6 persone per alloggio) verranno preparate pelli di renne sulle quali posizioneremo i nostri sacchi a pelo. Durante il giorno è sempre accesa una stufa e la temperatura interna alla chum si aggira sui 15*/20°

DAY 4-5-6 - 18-19-20 MARZO
La vita con i Nenets: in questi giorni vivremo assieme ad una famiglia di allevatori di renne che ci starà ospitando, partecipando a tutte le fasi della loro vita quotidiana: i Nenets non amano “mettersi in vetrina”, vivendo con loro si parteciperà alle vere attività della loro vita di tutti i giorni. Si andrà con le motoslitte nel luogo in cui si trova la mandria principale (di norma non troppo vicino alla chum) dove vedremo come si catturano gli animali, come vengono alimentati gli animali più giovani col pane, si potranno scattare tutte le foto che vogliamo e spostarsi su slitte trainate da renne. Se ce ne sarà l'occasione si potrà andare a pescare nel fiume ghiacciato o andare a controllare le reti. Non è una vita facile e ci si potrà rendere conto di quanto sia dura la vita per chi abita in questo territorio. I pasti verranno consumati assieme alla famiglia ospite.

DAY 7 - 21 MARZO
Colazione e pranzo presso l'accampamento. Nel primo pomeriggio torneremo a Salekhard su mezzo anfibio. Giunti in città ci sistemeremo presso un hotel o guest house (camera doppia). Cena e pernottamento Salekhard.

DAY 8 - 22 MARZO
Oggi è il giorno del festival degli Allevatori di renne. Dopo la colazione in hotel ci trasferimento nella zona in cui si tiene il Festival degli allevatori di renne (zona che cambia ogni anno, nei dintorni di Salekhard), un evento molto importante per la comunità Nenets che raduna tantissima partecipazione. Durante il Festival si può assistere a diversi eventi: gare di lancio del lazo, di salto delle slitte, di lotta, di tiro alla fune, gare di motoslitte, ma la gara più seguita e prestigiosa è la corsa su slitte trainate da renne. Vi sono anche sfilate di abbigliamento tradizionale del popolo Nenets e di altre minoranze etniche della zona, come i Khanty e i Khomi. Rientro in città a fine manifestazione nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento Salekhard.

DAY 9 - 23 MARZO
Colazione in hotel. In dipendenza dagli orari degli operativi di rientro ultime visite per la città e trasferimento all'aeroporto di Salekhard per il volo per Mosca e successivamente per l’Italia (possibile arrivo in Italia il 24 Marzo). Fine dei servizi sul campo.

***
IMPORTANTE: L'itinerario day-by-day prevede che il Festival degli allevatori di renne di Salekhard si tenga il 22 Marzo 2025. Qualora tale data venisse modificata dagli organizzatori tutto il calendario si sposterebbe di conseguenza. Tali modifiche sono possibili di norma entro la fine del corrente anno

​

Clicca qui per maggiori informazioni o per iscriverti al viaggio.

​

bottom of page